Aleph Informa - Nuove forme di assistenza: i voucher sociali

Artcolo del: 28-01-2017


foto

Il Voucher sociale, o buono servizio, è un titolo che consente l’acquisto di pacchetti di prestazioni assistenziali forniti da agenzie accreditate e da personale qualificato. Il voucher garantisce la trasparenza e la libertà di scelta in quanto consente al cittadino di decidere a quale ente erogatore rivolgersi.

Scopriamo meglio di cosa si tratta.



Vantaggi:

Il Voucher è un ulteriore supporto alle famiglie per favorire il mantenimento del cittadino in condizioni di fragilità presso il proprio domicilio e per evitare o ritardare il ricovero in Strutture.

Ha lo scopo di:

- Rafforzare la centralità del cittadino alla luce dei suoi specifici bisogni valorizzandone la libera scelta;

- Rendere più trasparente la Pubblica Amministrazione, che lascia al cittadino la scelta dell’impresa o dell’operatore che eroga il servizio, dopo aver accertato le condizioni di bisogno;

- Promuovere una concorrenza qualificata tra i soggetti accreditati ed erogatori così da renderli più efficienti.



Come funziona?

Le prestazioni fornite dal voucher sociale possono essere scelte dall’utente all’interno di una gamma di possibilità.

Il voucher sociale è un contributo economico a favore della persona o della sua famiglia, utilizzabile solo per l'acquisto di prestazioni assistenziali, sociali o educative fornite da soggetti accreditati e personale qualificato.



A chi è rivolto?

I destinatari sono i cittadini residenti nell’ambito territoriale di competenza ritenuti socialmente fragili, come ad esempio: persone anziane non autosufficienti o con grave disabilità, malati terminali o affetti da gravi patologie e famiglie a rischio di grave emarginazione sociale. Si può accedere al voucher sociale solo dopo la valutazione di specifici requisiti che dimostrano le necessità assistenziali del beneficiario. La valutazione è effettuata da parte dei Servizi Sociali comunali del Comune di residenza del richiedente, utilizzando appositi indicatori che rilevano le condizioni sociali, economiche e sanitarie.



Come richiedere i voucher?

Ogni Comune stabilisce la procedura e l’iter necessario per richiedere i voucher.

Per saperne di più contattaci:

081/1867640

home@alephservice.it