Il film che consigliamo: D'Altro Canto

Artcolo del: 19-05-2017


foto

"D'Altro Canto" è un documentario del 2012 prodotto dalla napoletana Storie in Movimento e scritto da Raffaello Durso e Ilaria Stefanini.

Il documentario racconta le storie di Carlo, Ciro, Enzo,Francesco, dell’orchestra Sanitansemblee del loro quartiere: il Rione Sanità,meraviglioso per la ricchezza storica ed artistica che conserva, ma misconosciutodai più.

Lo storico “ghetto”della Sanità è animato da una delle esperienze sociali più vitali di Napoli: una vera e propria rivoluzione innescata daalcuni ragazzi per costruire opportunità di lavoro e crescita.

“D’altro canto” racconta le storie di Carlo e Ciro, chetentano l’ammissione all’Accademia Silvio D’Amico e sperano, un giorno, diinterpretare un ruolo in un film d’amore anziché quello di camorrista o guappo per cui vengono per lo piùscritturati.

La storia di Enzo, che gestisce le Catacombe di San Gennaroe San Gaudioso con la sua cooperativa: una start up che ha triplicato in pocotempo il numero di visitatori rispetto alle gestioni precedenti.

La storia di Francesco che, dopo l’apprendistato conRiccardo Dalisi, ha aperto una bottega di design e lavorazione dei materialipoveri alla Sanità, dando continuità all’arte tramandatagli dal celebremaestro.

Ed infine racconta la storia della Sanitansemble, orchestra composta da 46 ragazzi dai 6 ai 17 anni sumodello di quelle del venezuelano Sistema Abreu.